Rilassarsi in casa con un mojito e un buon libro
Consigli per rilassarsi in casa e ridurre lo stress
Come rilassare i nervi?
In un mondo in cui ci muoviamo sempre più rapidamente, sembriamo quasi aver perso la capacità di fare una di quelle cose in apparenza più banali: rilassarsi in casa. Ma come?, direbbe qualcuno: dopo un anno e mezzo di pandemia, ci siamo ingegnati fin troppo per trovare il modo di trascorrere del tempo dentro casa. Ma le limitazioni imposte dal Covid rimangono insufficienti per modificare un modo di vita che ormai ci appartiene senza possibilità di ritorno: corriamo per il mondo, distribuiamo le nostre energie fra una quantità incredibile di stimoli diversi e ci adeguiamo, pur criticandola, a una realtà in cui gli smartphone riempiono i momenti di pausa e di vuoto.
Cosa significa rilassarsi in casa oggi? Provate a pensarci: quante volte vi è successo di buttarvi sul divano con l’intenzione di passarci dieci minuti, per poi accorgervi che è trascorsa un’ora in cui avete scorso gli aggiornamenti su Instagram o Facebook? Quando ci sentiamo stanchi, di solito ci dedichiamo ad attività passive come il cellulare, in cui le informazioni giungono a noi e ci trattengono senza il nostro sforzo, ma rilassarsi in casa attraverso occupazioni che attivano la mente può essere altrettanto piacevole, oltre che più gratificante.
Rilassare la mente
D’estate, quando il caldo stronca le energie, non c’è cosa più gradevole di trovare un angolo di casa fresco e immergersi nella lettura di un buon libro, magari mentre si sorseggia una bibita fresca. Molti vedono la lettura come qualcosa di impegnativo, quasi un’attività per una élite di intellettuali: questo è un luogo comune che non ha assolutamente ragione di esistere. Il mercato del libro offre una gamma di possibilità che abbracciano i gusti di tutti, non esistono solo i libri da 800 pagine o quelle letture incomprensibili e noiose che spesso ci assegnavano a scuola. È vero che la lettura è un’attività che richiede uno sforzo mentale più significativo rispetto alla visione di un film, ma quando si trova il libro che sposa la nostra personalità e i nostri gusti lo si divora, proprio come accade con gli episodi della nostra serie preferita. E quando succede, l’esperienza è ancora più intensa, perché i libri hanno questa capacità di portarci in un altro mondo: tanti stati d’animo, impressioni, sfumature emotive che un film ci lascia intuire, il libro ce li mette davanti agli occhi, li spiega, li rende chiari e visibili alla nostra sensibilità.
Insomma, rilassarsi in casa non significa necessariamente spegnere il cervello per poi tirare le somme della giornata e capire che non è rimasto nulla di produttivo. A volte basta poco: sapersi ritagliare un momento di tranquillità con sé stessi ed essere pronti a calarsi in una bella storia.